mercoledì 4 gennaio 2012

Orsi

Sul lavoro divento sempre più orso. Fra un po’ mi cresceranno i peli sulla faccia e gli artigli.
Ma non sono il solo. Forse è un virus che impesta gli ambienti di questo ufficio e che trasforma le persone in plantigradi. Un collega è andato in pensione la settimana scorsa e l’ultimo giorno di lavoro non ha nemmeno salutato prima di scomparire in silenzio. Paura di commuoversi? Faceva parte di una religione che proibisce gli addii? Non è mai andato via e si è semplicemente nascosto in un armadio? Boh!
Intorno a me gente cui un saluto e un sorriso costano sempre di più. E’ pur vero che gli amici te li scegli mentre i colleghi ti capitano tra capo e collo. Come i parenti. Però un pochetto ci potremmo pure sforzare. 
Qualcuno resiste alla trasformazione, insiste a comportarsi da essere umano. Sono loro che tengono in vita questo posto. In caso contrario forse ci scanneremmo in sanguinosi agguati nei corridoi o ci mureremmo vivi nelle stanze entrando e uscendo dalle finestre. E siccome la mia finestra è al secondo piano non sarebbe proprio comodissimo.
Non è che io tiri a fregare gli altri o che li tratti male. E’ solo che mi sento emotivamente distante. Sono gentile ma troppo spesso distaccato. Come se al mattino mandassi al lavoro un ologramma e io rimanessi in realtà in qualche altro posto. 
Non a casa, purtroppo.
Mi rendo conto che non va bene, ma non ho forza e motivazione per comportarmi diversamente. Le residue forze le uso tutte per restare, almeno, gentile. Per rispondere in modo educato. Per collaborare in modo che l’ufficio continui a funzionare, pur essendo diventato un ufficio di orsi.
Forse dovremmo sostituire la macchinetta del caffè con un erogatore di miele.
Non dico per addolcire l’umore. Dico perché agli orsi piace il miele.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento scritto con quello strumento meraviglioso che è l'educazione sarà bene accetto :-)